L’elettronica del futuro
ACME Computer effettua installazione e manutenzione di impianti domotici di alta qualità.
La domotica svolge un ruolo importantissimo nel rendere intelligenti apparecchiature, impianti e sistemi. Ad esempio un impianto elettrico intelligente può autoregolare l’accensione degli elettrodomestici per non superare la soglia che farebbe scattare il contatore. Con “casa intelligente” si indica un ambiente – opportunamente progettato e tecnologicamente attrezzato – il quale mette a disposizione dell’utente impianti che vanno oltre il “tradizionale”, dove apparecchiature e sistemi sono in grado di svolgere funzioni parzialmente autonome (secondo reazioni a parametri ambientali di natura fissa e prestabilita) o programmate dall’utente o, recentemente, completamente autonome.
Con la domotica si rende possibile l’impossibile: + sicurezza, – consumi, + comfort.
La casa intelligente può essere controllata dall’utilizzatore tramite opportune interfacce utente (come pulsanti, telecomandi, touch screen, tastiere, riconoscimento vocale: alexa o google home, ..), che realizzano il contatto (invio di comandi e ricezione informazioni) con il sistema intelligente di controllo, basato su un’unità computerizzata centrale oppure su un sistema a intelligenza distribuita. I diversi componenti del sistema sono connessi tra di loro e con il sistema di controllo tramite vari tipi di interconnessione (ad esempio rete locale, onde convogliate, onde radio, bus dedicato, ecc..).
Il sistema di controllo centralizzato, oppure l’insieme delle periferiche in un sistema ad intelligenza distribuita, provvede a svolgere i comandi impartiti dall’utente (ad esempio accensione luce cucina oppure apertura tapparella sala), a monitorare continuamente i parametri ambientali (come allagamento oppure presenza di gas), a gestire in maniera autonoma alcune regolazioni (ad esempio temperatura) e a generare eventuali segnalazioni all’utente o ai servizi di teleassistenza.
I sistemi di automazione sono di solito predisposti affinché ogniqualvolta venga azionato un comando, all’utente ne giunga comunicazione attraverso un segnale visivo di avviso/conferma dell’operazione effettuata (ad esempio LED colorati negli interruttori, cambiamenti nella grafica del touch screen) oppure, nei casi di sistemi per disabili, con altri tipi di segnalazione (ad esempio sonora).
Esempio di funzioni di un impianto elettrico intelligente:
– Coordinamento automatico del funzionamento degli elettrodomestici;
– Riduzione dei campi magnetici nelle stanze in cui sono presenti utenti
– Isolamento e protezione automatica in caso di temporale
– Disalimentazione completa isole tecniche (esempio gruppo televisore, decoder, piano cottura induzione ecc.) a comando o in automatico di notte o quando non c’è nessuno in casa.
Esempio di funzioni di un impianto di climatizzazione intelligente
– funzionamento automatico in base al riconoscimento della presenza di persone;
– adeguamento del funzionamento in base al tasso di umidità;
– spegnimento automatico del calorifero sotto una finestra aperta;
– autoprogrammazione della pre-climatizzazione (es. preriscaldamento in inverno) in base al riconoscimento degli “usi e consumi” degli utenti.
Esempio di funzioni di un impianto di sicurezza intelligente:
– Rilevamento di eventi come fughe di gas, allagamenti e incendi;
– Connessione a distanza con servizi di assistenza (soccorso medico e vigilanza);
– Monitoraggio a distanza degli ambienti con telecamere
– Interazione TV, telefono, videocitofono e impianto telecamere.
Esempio di funzioni di un impianto di automazione domestica intelligente:
– Chiusura o apertura in autonomia delle tende esterne (c’è il sole si aprono, c’è vento si chiudono);
– Chiusura o apertura in autonomia degli oscuranti (tapparelle, persiane, ecc.) e coordinamento con l’automazione per la ventilazione in base a parametri di aero-illuminazione e coordinamento con gli scenari di illuminazione (aziono il videoproiettore, l’automazione oscura la stanza, l’impianto di illuminazione accende le luci soffuse);
– Attivazione o disattivazione automatica del sistema di allarme in base a particolari condizioni (ad esempio “quando tramonta il sole”, “quando arrivano i collaboratori domestici”).